mercoledì 11 settembre 2024

RECENSIONE: L'apicoltore (Maxence Fermine)

Torno, dopo tantissimi anni, a leggere uno scrittore che ho amato. Ho scambiato un suo libro, così sono tornata alla scoperta dei romanzi di Maxence Fermine.

Recensione del libro L'Apicoltore

Titolo: L'apicoltore
Autore: Maxence Fermine
Editore: Bompiani
Uscita: 05 Giugno 2002
Pagine: 160 pp.
Prezzo: 11,40 €



Trama:

Il giovane Aurélien Rochefer, che vive in un paesino del sud della Francia alla fine dell'Ottocento, vuole realizzare il suo sogno: fare l'apicoltore. Gli alveari che costruisce vengono incendiati da un fulmine, mentre una misteriosa femmina nera, che gli appare in sogno, lo invita a raggiungerlo. Aurélien si imbarca per l'Africa, dove passerà di avventura in avventura, tra re ricchi e avidi, mercati spietati e una Regina delle Api che gli farà un magico dono. Solo al rientro a casa, egli troverà la forza di dedicarsi a una ciclopica impresa e saprà scoprire dentro di sé un puro amore per l'unica donna che lo ha sempre aspettato.


Recensione:

Questo piccolo libretto l'ho amato come tutti quelli che ho letto di questo scrittore. Amo la sua scrittura minimalista, i suoi capitoli brevi, anzi brevissimi. Il protagonista di questo piccolo gioiello è un ragazzo con un sogno, che perde quasi tutto pur di realizzarlo. Certamente io non condivido il suo modo di vivere op pensare, ma ho amato il suo impegno e il suo viaggio alla ricerca del "Oro", ma non in quanto pietra preziosa, ma come qualunque cose che brilla nel nostro cuore, che lo fa battere, che rende bella e felice la nostra vita.
Questo è un viaggio alla scoperta di noi stessi, quello che potremmo fare per raggiungere e realizzare i nostri sogni. É un libro breve, semplice e profondo. Non ha mai smesso di farmi sentire a casa, con un calore nel petto. Sarà la speranza...




L'Autore:

Maxence Fermine (Albertville, 17 Marzo 1968) è uno scrittore francese.
Dopo aver trascorso parte della sua infanzia a Grenoble, si trasferisce a Parigi, vivendovi per 13 anni. Riesce a iscriversi alla facoltà di Lettere per un anno, poi decide di partire per l'Africa, per lavorare in un ufficio in Tunisia. Dopo il successo di Neve (tradotto in 17 lingue), si è dedicato completamente alla scrittura di romanzi. Attualmente vive in Savoia con la sua famiglia e lavora dal 2010 come reporter per l'Alpe Magazine.

WIKI per l'elenco dei suo romanzi.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.