mercoledì 25 settembre 2024

RECENSIONE: Saluti da Rodi (Anita Gambelli)

In un mondo pieno di storie, questo libro offre un viaggio unico. É una lettura che apre le porte a nuove prospettive. Oggi ci immergiamo in una recensione che mette in evidenza l'ottimo lavoro della scrittrice e della Casa Editrice.

Recensione del libro "Saluti da Rodi"
di Anita Gambelli.
Ecco il mio consiglio di lettura.


Titolo: Saluti da Rodi
Autore: Anita Gambelli
Editore: Pav Edizioni
Uscita: Settembre 2024
Pagine: 254 pp.
Prezzo: 15,90 €
Età di lettura: 14+
Link Amazon affiliato


Sinossi :

Silvia è innamorata e sta per sposarsi. Durante i lavori di ristrutturazione della villa, che sorge su un promontorio e che abiterà dopo le nozze, si rompe un vaso e cominciano i guai. Il vaso nasconde un segreto e la conduce da Evelina, la ex padrona di quella casa. Sono i ricordi della donna a svelarle un racconto che prende il via dall'isola di Rodi, che da quale momento inizia a intralciarle il cammino. Tra Egeo e Mediterraneo, sull'isola di Rodi, Silvia si fa strada tra perfidia e gelosia per ritrovare la felicità. Non è sola, un affascinante greco e bizzarri travestimenti la trascinano in un turbinio di avventure fino a trovare tutte le risposte. Tutte. Pure quelle che non sta cercando.





Recensione:

Questo romanzo, in collaborazione con la casa editrice, ci parla di una storia accattivante, e invita i lettori ad esplorare temi profondi e importanti. C'è una trama semplice ma intrigante, con alcuni personaggi meravigliosi e memorabili, come l'anziana Evelina, che ho adorato in ogni sua sfaccettatura.

Vediamo nel dettaglio cosa ho apprezzato di più di questo romanzo. 
Pronti a scoprire segreti nascosti e consigli utili? Iniziamo...

Un libro può offrire molto di più di una trama interessante. Analizziamo insieme gli aspetti chiave, per comprendere il valore di questo libro.

Lo stile di scrittura cattura l'attenzione dei lettori, facendo scorrere le pagine con facilità. I capitoli corrono verso il finale, con un buon intreccio di intrighi, guai, dialoghi coinvolgenti e descrizioni di luoghi magici e personaggi secondari.

Il personaggio principale è sicuramente la giovane Silvia, che è una fidanzata innamorata, che si fida completamente del suo fidanzato, ma è gelosissima di un'antipatica amica di infanzia di lui. Mi è subito sembrata un pesce fuor d'acqua, una ragazza di famiglia borghese che sposerà un figli di ricchi, quindi fuori dal giro dei figli dei ricconi, che non conosce nessuno degli amici altolocati ma vivrà in una villa in collina piena di misteri, nuovi lavori di ristrutturazione e soldi a palate a disposizione.
É una calamita di guai, a Rodi ne succedono di tutti i colori, tanto che ho pensato che fosse quasi un'esagerazione da parte dell'autrice.
Ma poi il finale mi è piaciuto, oltre ogni dire, e la risoluzione di tutto è stata come finire di incastrare tutti i pezzi di un puzzle.

Il fidanzato di Silvia invece è una persona che a me non sarebbe piaciuto conoscere. Giacomo è un figlio di ricchi, che pensa che i soldi aprano ogni porta. Mi è sembrato superficiale, noncurante dei sentimenti di gelosia di Silvia, che non vede di essere oggetto del desiderio di Gaia o di altre amiche del gruppo. Alla fine del libro si riscatta agli occhi del lettore, ma fino alla fine mi è sembrato solo un viscido doppiogiochista.

Gaia è l'amica d'infanzia di Giacomo, la ricca, bella, bionda e cattiva. Fa ogni tipo di dispetto a Silvia, la odia e vuole vendicarsi di averle portato via Giacomo. In realtà alla fine scopriremo la vera natura del rapporto tra i due ragazzi. Rimane comunque una di quelle ragazze leader del gruppo, che comandano tutti e fanno il bello e cattivo tempo.

Evelina è naturalmente la mia preferita, anche se alla fine scopriremo la vera storia di Rodi e delle sue vicende personali. É una signora anziana, eccentrica, immensamente ricca, piena di ricordi e amante delle chiacchierate con la giovane Silvia. É l'anello che tiene insieme la storia, il filo rosso grazie al quale Silvia vivrà tutte queste avventure.

Pesaro e Rodi sono i due luoghi principali, dove la scrittrice ci fa approdare con bellissime descrizioni sparse nei capitoli. Giriamo i vicoli dell'isola, viviamo il sol leone del posto, i giri in barca e le serate nei locali. In questa atmosfera magica i nostri eroi scopriranno loro stessi, impareranno a conoscere gli altri e daranno più peso ai sentimenti.

Ho amato tutto di questo libro. É consigliassimo!
Ho letto questo libro nella mia nuova bellissima poltrona Ikea, con i braccioli rotondi e lo schienale alto. Mi sono goduta ogni pagina, nell'abbraccio della poltrona. Manca solo la tisana e la copertina, che tra poco faranno la loro comparsa.

Buon Autunno a tutti!




L'Autore:

Anita Gambelli (Senigallia 1967), vive a Pesaro. É stata un'assistente Alpitour, una guida, un'addetta alle informazioni turistiche, da anni lavora in un settore ben lontano dalle vacanze e dalla creatività, ma è sempre in viaggio con un libro da scoprire o una storia da inventare.
Ha pubblicato il libro "Tra le righe" nel 2021, e "Saluti da Rodi" nel 2024 con Pav Edizioni. 

Instagram di Anita



"In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.