venerdì 27 settembre 2024

RECENSIONE: Le figlie di Salem (Thomas Gilbert)


Titolo: Le figlie di Salem
Autore: Thomas Gilbert
Editore: Diabolo
Pagine: 200 pp.
Uscita: 25 Aprile 2019
Prezzo: 24,70 €
Link Amazon affiliato


Trama:
Un tuffo emozionante nel mondo angusto e opprimente della colonia di Salem, nel New England del XVII secolo: Abigail ha 14 anni ed è una delle vittime dell'oscurantismo, del fanatismo religioso e dell'ignoranza che corrodono la vita della comunità.tutto inizia quando un ragazzo le regala un piccolo asino di legno...





Recensione:

Questo fumetto lo puntavo da tempo, così ho richiesto l'albo illustrato in biblioteca. Ho trovato disegni belli, realistici, crudi e a volte esagerati. Ma rendono bene le emozioni, le idee da far passare, e raccontano tutto l'orrore della caccia alle streghe, con la pazzia di pochi contro tante povere donne.


L'Autore: 

Thomas Gilbert: come tanti disegnatori, disegno da quando ero bambino. Spesso tanti bambini smettono crescendo, io invece ho continuato. A 12 anni ho capito che avrei voluto disegnare per mestiere ma non sapevo ancora se volevo entrare nel mondo del fumetto o fare illustrazioni. Leggevo i fumetti, ma quelli classici franco-belgi. Non ero sicuro però perché per me si trattava soltanto di fumetti, non conoscevo gli autori né quello che si nascondeva dietro. A 16 anni ho iniziato a leggere


Citazione da UNA BANDA DI CEFALI 2017

16 anni ho iniziato a leggere gli autori francesi dell’Association come David B., che mi hanno aperto la strada per il fumetto. Come un miracolo, ho capito che il disegno poteva essere importante tanto quanto la narrazione e quindi ho deciso che volevo diventare fumettista. Ho lasciato la Francia e ho frequentato una scuola in Belgio, La ESA Saint Luc a Bruxelles. Ho seguito dei corsi teorici come antropologia, arti illustrative e storia dell’arte che mi hanno aperto un orizzonte sul mondo del fumetto con uno sguardo più ampio su altre discipline.






"In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.