mercoledì 15 giugno 2016

RECENSIONE: Di metallo e stelle (Luca Tarenzi)


Titolo: Di metallo e stelle
Sottotitolo: L'apprendista di Leonardo
Autore: Luca Tarenzi
Editore: Gainsworth
Genere: Fanta-Thriller Storico
Anno: 2016
Pagine: 258 p.
Prezzo: 20,00 €



Trama:
Milano, 1499.
Il Castello Sforzesco è sotto assedio, fuori dall'esercito francese e dentro da un assassino che nessuno può vedere o fermare.
La tranquilla esistenza di Giacomo, giovane apprendista di Leonardo da Vinci, viene all'improvviso sconvolta dai segreti blasfemi del suo maestro, che riportano alla luce enigmi, misteri alchemici, veleni e, soprattutto, presenze mostruose. Salvare la sua amata Cecilia dalle grinfie del Duca di Milano si trasforma in un'impresa quasi possibile di fronte alla folle missione che il caso pare avergli affidato: fermare una creatura che non dovrebbe esistere fuori dagli incubi, ma che sembra ben intenzionata a togliergli tutto ciò che ha importanza nella sua vita. 


“...sentii la presa vorticosa dei pianeti che calava su di me e mi dilatava al di là dell’orizzonte. Semplicemente, senza violenza. Fu come se il mondo si fosse d’improvviso rimesso in sesto, fu come… tornare a casa. Leonardo aveva detto che l’energia sottile dei pianeti faceva fare alle cose quello che erano nate per fare, le faceva essere quel che erano nate per essere. Io ero nato per vivere, per amare e per proteggere quelli che amavo. Ero umano e stavo facendo il mio dovere.”


Recensione:
Questo romanzo mi ha attirato fin da subito, mentre lo osservavo sullo stand della Fiera del libro di Torino 2016.
Gli espositori, che io adoro, e un'altra autrice presente sullo stand, me l'hanno consigliato, così mi sono dovuta "sacrificare" e l'ho preso.
La storia è ambientata nella magica Milano, ai tempi degli Sforza. Ma il thriller è venato di magia, anzi di alchimia!
Scopriamo molti retroscena, mentre seguiamo l'apprendista di Leonardo tra i merli del castello. E' stupenda l'ambientazione, che rispecchia il castello tutt'ora esistente e l'epoca storica nella quale viene ambientato il romanzo.

Chi sarà mai il misterioso assassino che si aggira tra le mura del castello assediato? E' chi è l'essere dagli occhi d'oro che segue Giacomo? Quali altri segreti nasconde il castello, coi suoi sotterranei, le stanze segrete, un traditore e la bella Cecilia?
La scrittura è avvincente e scorrevole, i personaggi sono molto ben caratterizzati. La figura di Leonardo spicca in ogni sua sfaccettatura, con il suo genio, i suoi segreti e quella stanza proibita dove Giacomo non può entrare.
Dovete leggere questo bel libro per capire cosa si cela dietro a quei misteriosi omicidi. Stupendo, mi hanno detto che è il più bel libro scritto da Tarenzi.
Ora mi vedo costretta a sacrificarmi a leggere tutti gli altri precedenti :)


L'Autore:
Laureato in storia delle religioni all'Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore. Collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, e di Jonathan Stroud eNahoko Uehashi per Salani.
Ha esordito come scrittore nel 2006 con il romanzo di genere urban fantasy Pentar (Alacran) (ripubblicato nel 2008 con il titolo Pentar – Il patto degli dei).
Sempre nel 2006 ha dato alle stampe il saggio-biografia a tema spirituale La sciamana del deserto (edizioni Lindau – L'Età dell'Acquario), sulla vita di Doña Maria, un'italiana istruita nello sciamanesimo dagli Huicholes del Messico.
Nel 2008 ha pubblicato Il libro dei peccati (Alacran), raccolta di racconti di varia natura (storici, fantasy, horror) e ambientazione (la Costantinopoli del VII secolo, la protostoria biblica, l'Italia del XIII secolo, la Scandinavia medievale e il mondo contemporaneo), tutti sul tema della colpa e della redenzione.
Nel 2009 ha partecipato all'antologia Sanctuary (Asengard) con il racconto Saint Vicious, e ha pubblicato Le due lune (Alacran), primo urban fantasy ambientato a Milano; il romanzo, descritto dal punto di vista di una ragazza diciassettenne, ha per tema la licantropia e basa buona parte della propria ambientazione su leggende tradizionali italiane, personaggi storici (come il conte Giuseppe Gorani) e luoghi realmente esistenti (la chiesa di San Bernardino alle Ossa, la cripta di San Giovanni in Conca, ilCimitero Monumentale di Milano).
Nel 2010 ha pubblicato per Asengard il romanzo breve Il sentiero di legno e sangue, rielaborazione in chiave new weird di Pinocchio; ha poi partecipato all'antologia Stirpe angelica (Edizioni della Sera) con il racconto Il re, l'angelo e il serpente, ambientato alla corte di Salomone.
Nel febbraio 2011 viene pubblicato Quando il diavolo ti accarezza, edito da Salani: il romanzo, sempre di genere urban fantasy, è ambientato nella stessa Milano de Le due lunee ha per tema principale gli angeli e i demoni; anche in questo caso l'autore si rifà a figure reali della mitologia inerente (Arioch, Azazel, Hadraniel), della storia (i conti Giuseppe Gorani e Manfredo Settala) e della città in cui il racconto si svolge (in particolar modo vanno ricordate la Stretta Bagnera, Piazza Mercanti e Piazza Vetra). Nel 2012 il romanzo ha vinto il Premio Italia.
Nel 2013 pubblica il romanzo urban fantasy Godbreaker, con protagonista millenarie divinità incarnate, ambientato tra Milano, Amsterdam e Londra. Nonostante sia un romanzo autoconclusivo, vi compaiono Lena e Arioch (protagonisti di Quando il diavolo ti accarezza) in un simpatico cameo.
Nel 2014 pubblica due romanzi con la neonata Acheron Books: "Poison Fairies - La guerra della discarica", primo capitolo di una trilogia urban fantasy, e "Demon Hunter Severian - La signora dei cancelli della notte", ambientato nella Milano imperiale del IV secolo D.C.
Nel 2015 esce il secondo capitolo di "Poison Fairies", intitolato "I re delle Macerie", sempre per Acheron Books.
Appassionato di occulto, cinema, telefilm e giochi di ruolo, prosegue tuttora i suoi studi di storia delle religioni e ha tenuto numerose conferenze in Lombardia e Piemonte. Alan D. Altieri lo ha definito "il geniale autore italiano che ha portato in primo piano la variazione di genere nel genere chiamata urban fantasy".
Vive ad Arona sul Lago Maggiore.

Opere

Saggi

  • La sciamana del deserto, Lindau – L'Età dell'Acquario (2006)
  • La più breve storia dell'urban fantasy che si sia mai vista (fidatevi), postfazione a Diari dal Sottosuolo, Diario di Pensieri Persi (2014)

Romanzi e raccolte di racconti

  • Pentar – Il patto degli dei, Alacran (2006-2008)
  • Il libro dei peccati, Alacran (2008)
  • Le due lune, Alacran (2009)
  • Il sentiero di legno e sangue, Asengard (2010)
  • Quando il diavolo ti accarezza, Salani (2011)
  • Godbreaker, Salani (2013)
  • Poison fairies 1 - La guerra della discarica, Acheron Books (2014)
  • Demon hunter Severian - La signora dei cancelli della notte, Acheron Books (2014)
  • Poison fairies 2 - I re delle macerie, Acheron Books (2015)

Racconti

  • Saint Vicious in Sanctuary, Asengard (2009)
  • Il re, l'angelo e il serpente in Stirpe Angelica, Edizioni della Sera (2010)
  • Un pizzico di polvere in Dark Cosplay, La Tela Nera (2013)




1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.