lunedì 23 marzo 2020

RECENSIONE: L'ospite - The Host (Stephenie Meyer)


Titolo: L'ospite - The Host
Autore: Stephenie Meyer
Editore: Rizzoli
Uscita: 28 Maggio 2008
Pagine: 591 pp.
Prezzo: 18,00 €



Trama:
Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi.
Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovanissima Melanie, da poco caduta nelle mani degli 2invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata.
Perchè l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.




Recensione:
Questo libro l'ho preso in mano sempre grazie alla Challenge a cui sto partecipando. E ringrazio il cielo per questo. Sennò magari sarebbe ancora sulla libreria a prendere polvere.
E' un romanzo di tantissime pagine, ma scorrevole come i libri di Twilight della stessa autrice. La storia mi ha intrigato subito, e anche se avevo visto il film tanti anni fa, nulla ha potuto scalfire la mia gioia per la trama e i personaggi.
E' una storia bellissima, complicata a più livelli. Il collegamento tra Melanie e l'aliena è particolare e molto forte, strano e inscindibile. E' una lotta continua, tra i sentimenti umani e la logica straniera, tra due mondo completamente diversi ma tanto compatibili.
E' un romanzo lunghissimo ma che ho letto velocemente. L'ho apprezzato molto e non mi pento di aver dato ancora credito all'autrice.
Ve lo consiglio, io ho aspettato 5 anni (da quando l'avevo preso) prima di leggerlo, ma questo era proprio il momento giusto. Ogni libro arriva a noi quando è il suo tempo.
Ve lo consiglio, è spettacolare.




L'Autrice:
Stephenie Morgan Meyer (24 Dic. 1973) è una scrittrice e produttrice cinematografica statunitense.
Nasce a Hartford in Connecticut, da steve e Candy Morgan. Ha una famiglia molto numerosa: due sorelle, Emily e Heidi, e tre fratelli, Jacob, Paul e Seth. All'età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona, dove vive tuttora con i suoi figli e suo marito. Stephenie, di religione mormone, frequenta la Brigham Young University a Provo, nello Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontra il marito Christian in Arizona e si sposa nel 1994. Ora vivono in Arizona insieme ai tre figli: Gabe, Seth ed Eli.

Opere:

Libri della Saga di Twilight:

  • Twilight, Roma, Fazi, 2006 (2005). 
  • New Moon, Roma, Fazi, 2007 (2006).
  • Eclipse, Roma, Fazi, 2007. 
  • Breaking Dawn, Roma, Fazi, 2008. 
  • La breve seconda vita di Bree Tanner. Un episodio mai narrato di Eclipse, Roma, Fazi, 2010.
  • Life and Death: Twilight Reimagined

Libri della Saga di The Host
  • L'ospite, Milano, Rizzoli, 2008.

Altri libri
  • Ballo infernale, in Danze dall'inferno, Roma, Fazi, 2009 (2007). 
  • The chemist-la specialista  , Milano , Rizzoli , 2016.

#Challengejukebook2.0

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.