domenica 27 dicembre 2020

RECENSIONE: L'ickabog (J.K. Rowling)

 


Titolo: L'Ickabog
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani
Uscita: 10 Novembre 2020
Pagine: 320 pp.
Prezzo: 19,80 €


TRAMA:

Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come rasoi. L'Ickabog sta arrivando...

C’era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone. 

Tutto è perfetto… O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l’Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria…Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un’incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia.

Una fiaba straordinaria, scritta da una delle più grandi narratrici di sempre, sul potere della speranza, dell’amicizia e della verità e il loro trionfo a dispetto di ogni sventura. Una storia che piccoli e grandi lettori vorranno leggere e rileggere in un’edizione regalo, arricchita dalle illustrazioni a colori dei giovani vincitori del Torneo per le illustrazioni dell’Ickabog.



RECENSIONE:

Questa nuova favola è molto diversa da Harry Potter, ma è una storia avvincente e piena di colpi di scena. Ho apprezzato tanto i capitoli brevi, la varietà di personaggi e la trama intricata ma allo stesso tempo semplice.

È una storia intrigante, con molti aspetti positivi e negativi. Vengono presentate molte caratteristiche differenti di personaggi buoni e personaggi meschini. C’è chi è uno sciocco e si fa condire via, e chi pensa con il proprio cervello e segue il suo cuore.

È una storia nata nella quarantena del 2020 quasi per caso, ma ringrazio il cielo che sia venuta alla luce. L’autrice conferma di nuovo di essere una delle mie preferite, sapendo scrivere una favola per i più piccini, ma con l’accuratezza solita della Rowling.sono bellissimi i disegni realizzati dai bambini, che completano la storia. Consiglio a tutti la lettura, senza limiti di età.




L'AUTRICE:

J.K. Rowling è l'autrice dei sette libri della saga di Harry Potter, che sono stati venduti in più di 500 milioni di copie, tradotti in ottanta lingue e trasposti in otto film di successo planetario. Ha scritto anche i tre libri della Biblioteca di Hogwarts, per beneficenza: Il Quiddich attraverso i secoli e Gli animali Fantastici: dove trovarli, e Le fiabe di Beda il Bardo.
E' co-autrice dell'opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell'Erede, che ha debuttato a Londra nel 2016 e a Broadway nel 2018, e autrice della sceneggiatura dei film della serie Animali Fantastici.
Ha scritto anche un romanzo per adulti, Il seggio vacante, oltre a una serie di gialli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.