mercoledì 5 maggio 2021

RECENSIONE: Una felicità semplice (Sara Rattaro)



Titolo: Una felicità semplice
Autore: Sara Rattaro
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 256 pp.
Uscita: 20 Aprile 2021
Prezzo: 16,90 €


TRAMA:
Un giorno come tanti, Cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all'ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. Poi, all'improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. E così quella commissione insignificante diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo, o addirittura tra la vita e la morte. Proprio in quell'attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l'essenza di tutto, come se le si squartasse un velo davanti agli occhi. E si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia, e una figlia che non sa comprendere il desiderio di sua madre di rifarsi una vita; una vedova chiusa in un dolore indicibile, e una donna che crede di avere già amato abbastanza - forse, di non avere nemmeno più diritto alla felicità. E' un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere.

E' l'incipit geniale di un romanzo che sa sorprendere e mettere in discussone a ogni pagina.


Recensione:

Questo libro è meraviglioso. Sara sa raccontare una storia piena di chiari e scuri con una delicatezza assoluta. Amo ogni libro dell'Autrice, ma questo è stato uno dei più belli. La protagonista è una donna che ha avuto tutto dalla vita: un amore immenso, una famiglia, tanta felicità.
Ma quando tutto questo viene a mancare, lei non si riconosce più, pensa che nulla al mondo sarà come prima, che niente di più potrà avere dalla vita.
Crede di aver già avuto tutto, troppo. Era troppo felice, innamorata, paga e con un marito realizzato. Ma a volte il destino ci mette lo zampino, e tutto cambia stravolgendo ogni programma e sogno.
Ma questa è una storia di rinascita e riscoperta, una scalata verso la luce, è tornare a vivere e respirare, il disegnare di nuovo un sorriso sulle proprie labbra, è seguire il cuore che vuole continuare a battere e emozionarsi.
L'autrice ha una scrittura fluida, di quelle che finisci in libro in uno o due giorni. Ha scritto anche questa volta un libro delicato, dolcissimo e struggente.

Grazie, amo i tuoi romanzi. Continua a scrivere ti prego. Non ne ho mai abbastanza.



L'AUTRICE:

Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica: Sulla sedia sbagliataUn uso qualunque di teNon volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giornoLa giusta distanza. È stata testimonial del progetto Q.I. Quoziente di Ispirazione – promosso da Audi in occasione di BookCity 2020 per celebrare la creatività femminile – firmando due racconti che compongono l’omonima raccolta. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura «La fabbrica delle storie» ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.

www.sararattaro.it





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.