mercoledì 27 ottobre 2021

RECENSIONE: Sangue inquieto (R. Galbraith)

 



Titolo: Sangue inquieto
Autore: Robert Galbraith
Editore: Salani
Pagine: 1104 pp.
Uscita: Febbraio 2021
Prezzo: 24,90 €


TRAMA:
Il nuovo caso arriva nelle mani di Cormoran Strike in una buia serata d'Agosto, davanti al mare della Cornovaglia, mentre è fuori servizio e sta cercando una scusa per telefonare a Robin, la sua socia. In quel momento tutto desidera tranne che parlare con una sconosciuta che gli chiede di indagare sulla scomparsa della madre, Margot Bamborough, avvenuta per giunta quarant'anni prima.
Un cold case più complesso del previsto, con un serial killer tra i piedi e un'indagine della polizia a suo tempo molto controversa, fra predizioni dei tarocchi, testimoni sfuggenti e piste oscuramente intrecciate.
Galbraith ritorna con un nuovo, magnetico capitolo della storia di Robin e Strike, una delle coppie di investigatori più amate di sempre.


RECENSIONE:

Ho finito questo mattone thriller con gioia. Il finale mi ha scaldato il cuore. E posso dire con certezza, e compiacimento, che non sono riuscita a capire il colpevole fino alla fine.
Ecco dunque l'ultimo romanzo di Galbraith, alias J.K.Rowling. Amo la scrittura di Joanne, da sempre. Questo romanzo ne è l'ulteriore riprova.
L'unica sua pecca, è che è stato veramente lungo da finire. D'accordo, la vita di tutti giorni non sempre permette di leggere tutto il giorno, però credo che i mattoni di 1000 pagine e più non siano ormai il mio "quotidiano".
L'inizio, come per gli altri romanzi di Galbraith, mi è sembrato un po' lento, ma nulla può ricompensare, come le concitate fasi finali, gli ultimi capitoli risolutivi, le pagine che scorrono sotto le mie dite e gli occhi.
E poi finalmente intravediamo delle crepe nel rapporto professionale di Robin e Cormoran. Non crepe dovute a odio o risentimento. Ma finalmente hanno la forza di dare un nome al loro rapporto, rendendosi conto che l'età non conta, e nemmeno essere migliori amici.
Con questo finale bellissimo e aperto, mi aspetto altri romanzi pieni di emozioni, quanto questo. Non vedo l'ora di leggere il seguito delle indagini dell'agenzia investigativa più capace e famosa di Londra. E anche se sarà un altro mattone con tante pagine, sarò felicissima di leggerlo. Vale proprio la pena.


L'AUTORE:
Robert Galbraith è uno pseudonimo di J.K.Rowling, autrice della serie di Harry Potter, del "Seggio vacante" e della serie di Cormoran Strike.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.