Un cold case più complesso del previsto, con un serial killer tra i piedi e un'indagine della polizia a suo tempo molto controversa, fra predizioni dei tarocchi, testimoni sfuggenti e piste oscuramente intrecciate.
Galbraith ritorna con un nuovo, magnetico capitolo della storia di Robin e Strike, una delle coppie di investigatori più amate di sempre.
RECENSIONE:
Ho finito questo mattone thriller con gioia. Il finale mi ha scaldato il cuore. E posso dire con certezza, e compiacimento, che non sono riuscita a capire il colpevole fino alla fine.
Ecco dunque l'ultimo romanzo di Galbraith, alias J.K.Rowling. Amo la scrittura di Joanne, da sempre. Questo romanzo ne è l'ulteriore riprova.
L'unica sua pecca, è che è stato veramente lungo da finire. D'accordo, la vita di tutti giorni non sempre permette di leggere tutto il giorno, però credo che i mattoni di 1000 pagine e più non siano ormai il mio "quotidiano".
L'inizio, come per gli altri romanzi di Galbraith, mi è sembrato un po' lento, ma nulla può ricompensare, come le concitate fasi finali, gli ultimi capitoli risolutivi, le pagine che scorrono sotto le mie dite e gli occhi.
E poi finalmente intravediamo delle crepe nel rapporto professionale di Robin e Cormoran. Non crepe dovute a odio o risentimento. Ma finalmente hanno la forza di dare un nome al loro rapporto, rendendosi conto che l'età non conta, e nemmeno essere migliori amici.
Con questo finale bellissimo e aperto, mi aspetto altri romanzi pieni di emozioni, quanto questo. Non vedo l'ora di leggere il seguito delle indagini dell'agenzia investigativa più capace e famosa di Londra. E anche se sarà un altro mattone con tante pagine, sarò felicissima di leggerlo. Vale proprio la pena.
L'AUTORE:
Robert Galbraith è uno pseudonimo di J.K.Rowling, autrice della serie di Harry Potter, del "Seggio vacante" e della serie di Cormoran Strike.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.