giovedì 25 novembre 2021

RECENSIONE: La storia perduta (Elisabetta Gnone) Fairy Oak Vol.8

 


Titolo: La storia perduta
Autore: Elisabetta Gnone
Editore: Salani
Uscita: 22/10/2020
Pagine: 400 pp.
Età lettura: da 8 anni
Prezzo: 18,00 €


TRAMA:
<Le radici dei popoli sono come le radici degli alberi: consolidano il terreno per le generazioni future. E ogni storia perduta, o dimenticata, può contenere molte verità.>

Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immalinconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un thè, ricordando vecchi amici e grandi avventure. Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia, proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico. Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà.


RECENSIONE:
Amo questa autrice e soprattutto amo questa saga. La magia di ogni pagina mi rapisce ogni volta. Mi sono sentita di nuovo a casa. Questo nuovo romanzo trova le protagoniste in là con gli anni. Ma si torna indietro con i ricordi con delle vecchie fotografie. Ho divorato questi racconti, i nuovi amici, i nuovi amori, le belle avventure, la balena e una storia perduta.
Questo romanzo ripercorre nuovi ricordi, storie che non si conoscevano nei libri precedenti, c'è una storia da trovare e ricostruire, ci sono le fate che stanno sempre vicine ai loro bimbi.
Libro magico, da leggere da grandi e piccini. 




L'AUTRICE:
Elisabetta Gnone è nata a Genova, ha studiato a Milano e giovanissima è entrata alla Walt Disney, dove è diventata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari, e per la quale ha anche ideato la serie a fumetti W.I.T.C.H.
Oggi vive con la sua famiglia sulle colline del Monferrato, scrive libri per l'infanzia e grazie alla serie di Fairy Oak e Le storie di Olga di carta, è una delle autrici più amate dai ragazzi.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.