lunedì 20 dicembre 2021

RECENSIONE: Il profumo sa chi sei (Cristina Caboni)


 

Titolo: Il profumo sa chi sei
Autore: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Uscita: 15.10.2020
Pagine: 272 pp.
Prezzo: 18,60 €


TRAMA:

L'ATTESISSIMO SEGUITO DEL BESTSELLER IL SENTIERO DEI PROFUMI

Sento di aver smarrito la strada.
Ho bisogno della calendula per ritrovare coraggio.
E del giglio per credere in me stessa.
Perché solo i profumi hanno tutte le risposte.

Per Elena i profumi sono tutto. Sono il suo modo di leggere il mondo che la circonda e non l'hanno mai tradita. A Parigi, le sue creazioni personalizzate sono richiestissime, perché solo lei sa guardare in fondo alle persone e trovare l'essenza giusta. E' la sua vocazione, e lei è felice che sia così.
Per questo, quando un giorno, all'improvviso, perde la capacità di creare, la sua vita si trasforma in un incubo. La magia dei profumi sembra svanita. Proprio allora le arriva una proposta dall'ultima persona da cui se la sarebbe aspettata: Susanna, sua madre, che non è mai riuscita a volerle bene e che ha creato in lei un vuoto incolmabile. La donna le chiede di accompagnarla in un viaggio partendo da Firenze e dal palazzo delle Rossini, le antenate da cui Elena ha imparato tutto quello che sa. Vuole portarla con sé in Giappone perché nel paese dei fiori di ciliegio l'arte profumiera è guidata dalla semplicità e dalla purezza. Per poi farsi trasportare dalla potenza delle rose attraverso l'India e fino a Ta'if in Arabia Saudita, dove il Fiore del Re è tradizione e sacralità. Una strada alla ricerca di ciò che Elena teme di aver smarrito. Una strada che profuma di fiori e incenso. Ma per Elena questo viaggio significa qualcosa in più, perché l'avvicina a una risposta che cerca da anni. Perché il profumo è il sentiero da seguire, ma solo quando capiamo chi siamo davvero possiamo approdare alla nostra meta e toccare con mano la nostra pura essenza.

Cristina Caboni fa un regalo ai suoi lettori ritornando alla protagonista e al fascino del suo esordio, Il Sentiero Dei Profumi, che l'ha consacrata nel panorama letterario italiano. Un esordio che, dopo tanti anni, continua a vivere nel cuore di chi l'ha amato. Elena Rossini è di nuovo con noi tra i vicoli di Parigi, gli scorci di Firenze e le nuove mete del suo viaggio. Al suo fianco ci sono amici vecchi e nuovi, ma soprattutto i profumi, che tanto hanno da dire e da insegnare a ognuno di noi.


RECENSIONE:

Questo libro mi conferma sempre che l’autrice è una delle più brave in Italia. È molto conosciuta anche nel mondo, i suoi libri sono stati tradotti in tante lingue. questa storia è il secondo capitolo, seguito de “Il sentiero dei profumi”. 
Elena deve ritrovare se stessa, affinché il Profumo torni da lei. Sente che qualcosa la blocca, ci sono troppi silenzi e frasi non dette, desidera riallacciare i rapporti con la madre, e vuole scoprire verità e la propria felicità.
E' un romanzo di scoperta e riscoperta di sé, un viaggio tra Francia e Italia, con un Tour nel mondo per arrivare in Arabia Saudita. C'è sempre un motivo per questi viaggi, c'è sempre bisogno di farli anche se fanno male.
Cristina sa scrivere e ipnotizzare i lettori. Non puoi smettere di leggere, vuoi girare pagina per sapere cosa succede. E questo fa del romanzo un bestseller. Se un libro ha questo potere, l'autore ha raggiunto l'apice massimo della bravura.
Consiglio sempre di leggere i suoi romanzi: dolci, scorrevoli, una carezza in questo mondo crudele.


L'AUTRICE:

Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell'azienda apistica di famiglia. E' l'autrice dei romanzi Il sentiero dei profumi - bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere -  il suo seguito, Il profumo sa chi sei, La custode del miele e delle api, Il giardino dei fiori segreti - Premio Selezione Bancarella 2017 -, La rilegatrice di storie perdute e La stanza della tessitrice.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.