venerdì 21 gennaio 2022

RECENSIONE: La ragazza degli orsi (Sophie Anderson)

 


Titolo: La ragazza degli orsi
Autore: Sophie Anderson
Editore: Rizzoli
Pagine: 384 pp.
Uscita: 27/10/2020
Prezzo: 16,00 € cop.rigida

Trama:

La mia mamma adottiva, Mamochka, dice che avevo all’incirca due anni quando mi trovò fuori dalla grotta dell’orsa. Dice che me ne stavo in piedi nuda nella neve, ma con le guance rosa e calde e il più grande dei sorrisi. Capì all’istante che eravamo destinati a stare insieme. Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l’irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo. La natura sembra parlarle; la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti. E' lì, lei lo sente, che si nascondono le risposte che cerca. È lì, tra fiumi gelati e vulcani infuocati, che vive il ricordo di una storia scintillante come il più limpido cielo notturno.  La sua storia: quella di Yanka l’orsa.

Dall’autrice di La casa che mi porta via, un incantevole racconto sull’importanza di sapere da dove si viene per diventare se stessi, e sulla forza imbattibile delle storie per trovare il proprio posto nel mondo. 


Recensione:

Questo libro è il secondo romanzo pubblicato per la Anderson. Il primo libro mi era piaciuto tanto, e ho voluto recuperare subito anche questo. E' un auto-conclusivo, come il primo.
All'inizio non riuscivo a entrare nella storia, non mi appassionava. Però mi sono accorta di aver iniziato questo libro in un momento pieno di distrazioni e confusione in casa. Quando sono riuscita a trovare la tranquillità necessaria a concentrarmi, ho apprezzato molto il ritmo incalzate della storia. Ho ritrovato la dolce casa Yaga con le zampe di gallina, molta magia, una maledizione misteriosa e l'amore immenso per la natura e tutte le sue sfumature.
Yanka intraprenderà questo viaggio per riscoprire se stessa, e il passato della sua famiglia. Dovrà capire cosa e chi è importante per lei, qualunque forma lei decida di avere. Scoperta, rinascita, crescita, dolcezza e amicizia. Una combo perfetta per un grande romanzo d'avventura e magia.



L’autrice:

Sophie Anderson è nata a Swansea, in Galles, ed è cresciuta ascoltando i racconti della madre scrittrice e della nonna, che le ha trasmesso l'amore per le favole e le leggende della tradizione slava. Geologa e insegnante, vive nel Lake District con il marito e i tre figli. Le piace andare in canoa, camminare e sognare ad occhi aperti. Il suo più grande desiderio è continuare a scrivere storie che spingano i bambini a esplorare il mondo e ad apprezzare la diversità. Con La casa che mi porta via ha ricevuto la candidatura per la Carnegie Medal, il più importante premio inglese per la letteratura per ragazzi.
Dopo questo primo romanzo, Rizzoli ha pubblicato La ragazza degli orsi e Il castello incantato di Olia.







Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.