trama:
Una donna sola che in tarda età scopre l'amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Un ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un'anziana che confida alla badante un terribile segreto. Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi. Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte loro stesse, perché considerano l'amore l'occasione decisiva. Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell'inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici. Un romanzo in cui si intrecciano storie ordinarie ed eccezionali, che ci toccano, ci interrogano, ci commuovono.
«Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è piú utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già».
Matteo Bussola
Recensione:
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Questo libro è meraviglioso. È una piccola grande raccolta di racconti, tante storie di donne, raccontate con una penna magistrale. Non credo di aver mai letto un autore uomo così bravo a descrivere e scandagliare le emozioni delle donne. Questi racconti, che sembrano parlare di donne diverse e sconosciute tra loro, si collegano invece tutte nel finale. Ho amato tutte le protagoniste, in alcune mi sono immedesimata, con altre ho avuto da pensare, e ho trovato un nuovo autore preferito.
La penna scorre veloce, le emozioni più disparate viaggiano insieme tra le pagine. I racconti sono corti e accattivanti. Vorrei avere la capacità di Matteo di scrivere racconti brevi, così belli, intensi e completi. Tanto rispetto, e tanto di cappello ad un autore bravissimo.
L'Autore:
Matteo Bussola (Verona, 1971) ha pubblicato per Einaudi il Bestseller "Notti in bianco", "Baci a colazione"(2016 e 2018), "Sono puri i loro cuori (2017), "La vita fino a te" (2018 e 2019), "L'invenzione di noi due" (2020 e 2022), "Il tempo di tornare a casa" (2021) e "Il rosmarino non capisce l'inverno" (2022).
Per Salani ha pubblicato il libro per ragazzi "Viola e il Blu" (2021). Conduce una trasmissione radiofonica su Radio 24, I Padrieterni e tiene una rubrica settimanale su F, dal titolo Uno scrittore, una donna.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.