venerdì 19 gennaio 2024

RECENSIONE: Ogni bosco ha la sua anima (Sara Rattaro)

Sono sempre sul pezzo quando si tratta di Sara Rattaro. E' in assoluto la mia scrittrice preferita (Italiana) da anni, e nessuno ha ancora preso il suo posto.

Ho qualunque suo libro, dal primo all'ultimo, amo la sua scrittura e la sua grande capacità di raccontare storie per ragazzi o storie impegnate, drammatiche e profonde.


Titolo: Ogni bosco ha la sua anima
Autore: Sara Rattaro
Editore: De Agostini
Uscita: 07/11/2023
Pagine: 112 pp.
Prezzo: € 15,90




Trama: 
Samuele è sempre entusiasta di accompagnare sua madre, la veterinaria Sara, nei luoghi più meravigliosi del mondo; stavolta i due sbarcano in Canada, terra di laghi cristallini e fitti boschi di conifere, abitata da tantissime specie animali. Tra cui i "malvagi" lupi. Ma nei suoi viaggi Samuele ha imparato che nessun animale è cattivo, e non vuole credere alla pessima nomea di queste creature. Saprà di nuovo vedere al di là dei racconti che si tramandano di generazione in generazione? Magari proprio grazie all'incontro con tre cuccioli davvero speciali, che hanno perso la mamma...
Età di lettura: da 9 anni.





Recensione:

Amo, amo sempre i libri di Sara. Questo è il quarto libro su Samuele, figlio di una Veterinaria. Bellissimo il riferimento di lei e suo figlio. L'autrice usa il suo nome e quello del suo bambino, per i protagonisti di questa serie per ragazzi. Questa volta viaggiano in Canada, dove Samuele si metterà come sempre in pericolo, ma dove la natura e la cura degli animali avrà la meglio.
E' un racconto bellissimo, che parla di branco, lupi e del cattivo comportamento degli umani irrispettosi ed egoisti.
La penna di Sara ti cattura, ti tiene incollata alla pagina, e i capitoli corrono senza che il lettore se ne accorga. Questa saga è per ragazzi, quindi semplice e con una bella morale.
Dobbiamo sempre scavare a fondo, cercare la giusta visione che sta dietro ai luoghi comuni.
I lupi non sono "cattivi", c'è una reale causa per il loro comportamento. Questo libro è una lode alla ricerca della verità e sulla gioia di vivere. La conoscenza della natura che ci circonda ci aiuta a capirla, ad aiutarla e rispettarla.




L ' Autrice:

Sara Rattaro nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Scienze della comunicazione. Nel 2010 esce per un piccolo editore il suo primo romanzo "Sulla Sedia Sbagliata". Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo "Un uso qualunque di te", che scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola. La scrittura di Sara e la sua vice unica hanno conquistato i più importanti editori di tutta Europa, che hanno deciso di scommettere su di lei e di pubblicarla.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.