mercoledì 21 febbraio 2024

RECENSIONE: La donna che salvò la bellezza (Sara Rattaro)

 


Titolo: La donna che salvò la bellezza - Storia di Fernanda Wittgens
Autore: Sara Rattaro
Editore: Mondadori
Uscita: 24/10/2023
Pagine: 288 pp.
Prezzo: 16,50 €


Trama:

Rachele è solo una ragazzina quando nel 1939 vengono promulgate le leggi razziali e la sua vita di colpo cambia. Per lei, ebrea, niente più scuola, niente più amici e una paura strisciante che riempie le sue giornate. Per fortuna incontra un ragazzo che le dà la forza per affrontare i terribili cambiamenti che sconvolgono la sua esistenza. Vittorio ha appena 15 anni, eppure ha un coraggio sconfinato. Lavora, per volere del padre fascista, come uomo di fatica alla Pinacoteca di Brera, fianco a fianco con la direttrice Fernanda Wittgens, che aiuterà nella sua straordinaria missione. Due sono gli obiettivi di Fernanda: salvare dai bombardamenti e dalle razzie naziste le opere d'arte conservate nei musei milanesi e aiutare familiari, amici, ebrei e perseguitati a espatriare e mettere in salvo. Un'impresa pericolosissima e che potrebbe costarle la vita. Ma a lei non importa.
Un romanzo intenso e appassionante, che racconta la storia di Fernanda Wittgens, la prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera, che con coraggio ha sfidato il nazifascismo e ha salvato non solo opere di inestimabile valore, ma anche vite umane.
Età di lettura: da 11 anni.



Recensione:

Questo libro è l'ultima uscita di una serie di romanzi meravigliosi della Rattaro. Una storia terribile e importante, con grandi insegnamenti e fatti da non dimenticare mai. Ho finito questo libro proprio il giorno della memoria, immergendomi in un'avventura in mezzo all'arte di Milano, e alle leggi razziali dell'epoca. La storia di Fernanda è vera, anche se è un po' romanzata, mentre i due ragazzi protagonisti sono stati inventati. Li ho amati tutti, ho gioito con loro, ho sofferto con loro. Non c'è limite alla pazzia e alla cattiveria umana.
La penna di Sara è sempre scorrevole e pungente. Sa raccontare storie pesanti con una sensibilità esemplare. Amo questa scrittrice e la consiglierò sempre a tutti. Una penna unica e insostituibile.




L ' Autrice:

Sara Rattaro nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Scienze della comunicazione. Nel 2010 esce per un piccolo editore il suo primo romanzo "Sulla Sedia Sbagliata". Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo "Un uso qualunque di te", che scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola. La scrittura di Sara e la sua vice unica hanno conquistato i più importanti editori di tutta Europa, che hanno deciso di scommettere su di lei e di pubblicarla.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.