venerdì 8 marzo 2024

RECENSIONE: Quando il caffè è pronto (Toshikazu Kawaguchi)

Buongiorno Scrivo-Lettori,

Torniamo ancora una volta in questo luogo particolare che è la magica caffetteria di Tokyo. Toshikazu Kawaguchi ci accompagna ancora su quella sedia che porta nel passato, o nel futuro.

Cosa chiedereste di vedere? Con chi vorreste parlare, per sistemare le cose? Ecco nuove storie di redenzione, nuovi sentimenti profondi da sondare. "Quando il caffè è pronto" è il nuovo capitolo della serie della caffetteria.

Quando il caffè è pronto

Titolo: Quando il caffè è pronto
Serie: Finché il caffè è caldo 5
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Editore: Garzanti
Pagine: 192 pp.
Uscita: 09 Gennaio 2024
Prezzo: 16,00 €


Trama:

Un caffè, una sedia e una regola da seguire. Questi pochi passi possono portare alla felicità. Certo solo se si è nel posto giusto. E il posto giusto è una caffetteria di Tokyo dove si può scegliere di vivere nuovamente un preciso momento della propria esistenza. La scelta deve durare il tempo di gustare la bevanda prima che si raffreddi. Ma non è facile decidere, perché la vita è piena di rimorsi e rimpianti. Ma il risultato è inaspettato. Chissà se la piccola Yuuki, che non riesce a superare il divorzio dei suoi genitori, è pronta. O chissà se lo è Megumi che deve decidere che nome dare a suo figlio senza  l’uomo che ama accanto; o le amiche Ayame e Tsumugi che hanno permesso all’orgoglio di mettersi tra di loro. Tanti fili di destini che potevano rimanere spezzati, ma ora hanno una seconda possibilità. E non importa che il passato sia ormai alle spalle e nulla si possa fare per modificarlo, l’attenzione è al futuro. È su quello che si può ancora intervenire. E' su quello che si ha ancora potere. Quello che è accaduto è solo un insegnamento per non fare più gli stessi errori, per non lasciare più che rabbia, odio, gelosia o frustrazione offuschino i sentimenti più veri che ci sono dentro di ognuno. 



«Una lettura che ti culla, che ti porta alla scoperta dell'animo umano, che ti fa capire che il presenta è quello che conta. Questo è un libro per chi ha bisogno di guardare un po' indietro per capire come andare avanti.»  Linda Volontieri per Maremosso


Recensione:

Sono così felice di aver scoperto per caso questa saga, con questa caffetteria magica e dolcissima. Ogni volta che leggo un romanzo di questa serie, mi sento calma, a casa, coccolata dalle parole dell’autore. Ho incontrato l’autore personalmente, ad un firma copie vicino a casa. l’ho ringraziato in giapponese e ho fatto delle belle foto con lui. Tutti i libri dell’autore sono come delle piccole raccolte di racconti.ogni capitolo parla di un protagonista differente, un avventore della caffetteria che ha bisogno della sua magia per sistemare qualcosa nella sua vita. Anche quando si parla di cose tristi, come la morte di qualcuno o la perdita di amicizie o familiari, ogni storia è scritta con delicatezza e amore, facendo commuovere i lettori. 


Saga Finché il caffè è caldo


L'autore :

Toshikazu Kawaguchi è nato a Osaka, in Giappone, nel 1971. Dopo aver lavorato per anni come sceneggiatore e regista, ha avviato la sua carriera di romanziere. Il suo primo romanzo, Finché il caffè è caldo, ha vinto il Suginami Drama Festival. Il suo romanzo di debutto ha venduto in Giappone oltre un milione di copie. Il suo stile è stato paragonato dalla critica a quello di Haruki Murakami e di Banana Yoshimoto.
I romanzi di Kawaguchi sono venduti come volumi di una saga, Finché il caffè è caldo, poiché accomunati dalla stessa ambientazione e da alcuni personaggi ricorrenti, sebbene vi siano anche dei salti temporali tra ogni romanzo.
2020 : Finché il caffè è caldo
2021 : Basta un caffè per essere felici
2022 : Il primo caffè della giornata
2023 : Ci vediamo per un caffè
2024: Quando il caffè è pronto


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.