lunedì 9 settembre 2024

RECENSIONE: Il quaderno dell'amore perduto (Valérie Perrin)

                   

Titolo: Il quaderno dell'amore perduto
Autore: Valérie Perrin
Editore: Edizioni e/o
Uscita: Marzo 2023
Pagine: 336 pp.
Prezzo: 16,00 €


Trama:

La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l'una uguale all'altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly - un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia - e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un'esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi - quell'amore - dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l'amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio di impugnare la penna per scrivere il proprio destino?



Recensione:

Questo romanzo l'ho letto come libro della mia estate 2024, e per il terzo anno di seguito ho letto la Perrin al mare. Posso solo dirvi che lei è la mia scrittrice preferita per andare in vacanza. Questo suo primo romanzo, che io ho letto per terzo, tratta di una doppia storia: Justine scoprirà terribili retro scena nella sua vita famigliare, e sarà testimone e scrittrice della storia di Hélène, l'anziana che più preferisce nel suo lavoro in casa di riposo. I capitoli si alternano tra la vita attuale di Justine che accudisce Hélène e scopre piano piano cosa fare della propria vita, il racconto scritto del passato dell'anziana signora, e la storia della propria famiglia.
É un romanzo superbo, avvincente, avvolgente, con un penna che ti rapisce. Come sempre, l'ho divorato in pochi giorni. Amo questa scrittrice e le dolci storie che regala al mondo intero. Mi sono immedesimata in molti suoi personaggi, sperando con loro, incoraggiandoli, parteggiando per loro, e odiandone altri. Questa scrittrice è da leggere, altrimenti vi mancherà un bel pezzo di narrativa nella vostra vita da lettori.


L'Autrice:

"Il quaderno dell'amore perduto", "Cambiare l'acqua ai fiori" e "Tre" di Valérie Perrin sono stati successi mondiali. Tradotti in quaranta paesi, hanno venduto oltre due milioni di copie. Con "Il quaderno dell'amore perduto" Valérie Perrin ha vinto nel 2018 il Prix Choix des Libraires e con "Cambiare l'acqua ai fiori" il Prix Maison de la Presse nel 2018 e il Prix des Lecteurs du Livre de Poche nel 2019. Nel 2022 Valérie Perrin ha ricevuto il Premio Super Flaiano di Narrativa.


1 commento:

  1. Ciao, anche io ho amato i romanzi di questa autrice e conservo ancora un bel ricordo di questo romanzo, davvero emozionante e coinvolgente. Spero che presto venga tradotto il suo nuovo romanzo ;-)

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.