Quando ho scelto la lettura attuale, ho preso la decisione di scegliere un libro più breve, avevo bisogno di una lettura veloce. Così ho guardato la libreria, e ho scelto la Gamberale.
Ero sicura di aver letto solo un romanzo dell'Autrice, e invece Goodreads mi ha ricordato che avevo già letto questo romanzo nel 2019.
Trama:
Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da 12 anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia: come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: l'hai trovata, tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità?
Tommaso risponde, prima cauto, poi incapace di resistere alla voce di un passato bruciante che si fa viva e presente domanda. Tommaso è sposato, ha due splendidi bimbi e un equilibrio che pare felicità.
Amanda no, lei vive sola e alla perpetua ricerca di una compiutezza senza rimpianti: quell'alchimia misteriosa che solo gli altri, accanto a noi, sembrano trovare, ma che a noi è quasi sempre preclusa. Ai suoi alunni di scuola Amanda affida un tema sulla felicità, e le risposte sono tanto semplici e autentiche da lasciarla incerta sulla soglia di se stessa. Forse solo l'antico amore, oggi ritrovato, può offrire la chiave della gioia senza compromessi. Con coraggio Amanda rivela a Tommaso la sua risposta a questa domanda che tutti, prima o poi, ci poniamo. Allora bisogna decidere se guardare avanti - dove nulla è certo, ma tutto possibile - o indietro, dove la sirena confortante di una pienezza perduta ci chiama con il suo canto...
Recensione:
Anche se avevo già letto 5 anni fa questo romanzo breve, ho deciso comunque di dare una rapida rilettura. L'ho trovato scorrevole, divertente e diretto. Parla di una storia di riscoperta di sé, e di nuove e vecchie conoscenze. Un ritrovarsi per scoprire il vero senso della vita, il segreto nascosto nel nostro cuore, quello per essere felici. Troviamo un romanzo a capitoli brevissimi, ogni capitolo è formato da una mail e dalla sua risposta successiva, oppure di una conversazione telefonica, o da messaggi brevi sul cellulare.
Solo una volta i due protagonisti si vedranno di persona, e non verrà raccontato nulla del loro incontro, se non attraverso mail e messaggi scritti successivamente al loro incontro.
É un romanzo atipico, che parla dell'Amore che c'era e di quello che c'è, e sulla disquisizione sul fatto che sia meglio questo o quello. Non è un romanzo grandioso, pieno di personaggi e ambientazioni.
É un dialogo tra due persone che si erano perse e si sono ritrovate, sulla tristezza, gli amori, i tradimenti e la ricerca della felicità. Un romanzo diverso, una penna graffiante, con una riflessione lasciata ai lettori sul focalizzarsi sulle belle cose che abbiamo, invece che sognare quello che non si ha e si vorrebbe.
L'Autrice:
Chiara Gamberale (Roma, 27 aprile 1977) è una scrittrice, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana.
Nata e cresciuta a Roma, figlia del dirigente pubblico e privato molisano Vito Gamberale e di Laura Fasolato, dopo aver frequentato prima il Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri e poi il Liceo classico Socrate della città natale, consegue la laurea presso il DAMS dell'Università di Bologna. Nel 1999 esce il suo primo romanzo, Una vita sottile e nel 1996 vince il premio di giovane critica Grinzane Cavour promosso da La Repubblica.
Nel 2002 comincia a lavorare per intuizione di Mariano Sabatini come conduttrice televisiva, affiancando Luciano Rispoli per la ripresa di Parola mia su Rai 3. Successivamente, lavora per Quarto Piano Scala a Destra, programma di cui è anche ideatrice.
Dal 2005 al 2008 è autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica "Trovati un bravo ragazzo" insieme al coinquilino Carlo Guarino in onda su Radio 24.
Conduce il contenitore culturale Duende sull'emittente lombarda Seimilano, così come Io, Chiara e l'Oscuro su Rai Radio 2.
Nel 2008 è stata finalista per il Premio Campiello con il libro La zona cieca.
Collabora attivamente con il giornale La Stampa e le riviste Vanity Fair, Donna Moderna e IO donna.
È ideatrice e direttrice artistica del Festival Procida Racconta.
Dal 2003 al 2012 è stata sposata con Emanuele Trevi, critico letterario e scrittore. Dal 2016 al 2018 ha una relazione con Gianluca Foglia, direttore editoriale di Feltrinelli. Nel 2017 nasce sua figlia, Vita Foglia Gamberale.
- Nel 2002 è stato realizzato un film per la televisione della rai, tratto dal suo libro con l'omonimo titolo di Una vita sottile.
- Dal suo libro Una passione sinistra è stato liberamente tratto il soggetto per il film Passione sinistra, di Marco Ponti.
- Nel 2024 è uscito il film Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi che racconta la rinascita di una donna, ispirato al suo quasi omonimo bestseller.
- Una vita sottile, Venezia, Marsilio, 1999.
- Color lucciola, Venezia, Marsilio, 2001.
- Arrivano i pagliacci, Milano, Romanzo Bompiani, 2002.
- La zona cieca, Milano, Bompiani, 2008.
- Una passione sinistra, Milano, Corriere della sera, 2008; Milano, Bompiani, 2009.
- Le luci nelle case degli altri, Milano, Mondadori, 2010.
- L'amore quando c'era, Milano, Corriere della sera, 2011; Milano, Mondadori, 2012.
- Quattro etti d'amore, grazie, Milano, Mondadori, 2013.
- Per dieci minuti, Milano, Feltrinelli, 2013.
- Avrò cura di te, con Massimo Gramellini, Milano, Longanesi, 2014.
- Adesso, Milano, Feltrinelli, 2016.
- Qualcosa, illustrazioni di Tuono Pettinato, Milano, Longanesi, 2017.
- L'isola dell'abbandono, Milano, Feltrinelli, 2019.
- Come il mare in un bicchiere, Milano, Feltrinelli, 2020.
- Il grembo paterno, Milano, Feltrinelli, 2021.
- I fratelli Mezzaluna, Milano, Salani, 2023.
LINK:
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.