lunedì 2 settembre 2024

RECENSIONE: Il castello incantato di Olia (Sophie Anderson)

 


Titolo: Il castello incantato di Olia
Autrice: Sophie Anderson
Editore: Rizzoli
Uscita: 16/11/2021
Pagine: 368 pp.
Prezzo: Copertina rigida 16,50 € - Brossura 12,00 €


Trama:

La famiglia di Olia vive a Castel Mila, un'antica dimora affacciata su un grande lago, fatta con tronchi di pino e sormontata da cupole splendenti. Babusya, la nonna, dice che quelle cupole brillano perchè sono piene di magia, ma Olia ha tredici anni e non ha ancora mai visto nulla di eccezionale sprigionarsi dall'edificio. Eppure un giorno riesce a scorgere un domovoi, uno spirito della casa, che si presenta come un ometto dalle sembianze volpine. Possibile allora che il vento inquietante che soffia da qualche tempo sia davvero dovuto alla magia, che preme per liberarsi dalle cupole? Per salvare il castello e i suoi abitanti dalla distruzione, Olia deve trovare il modo di entrare nel mondo da cui la magia sta sfuggendo e tentare di fermarla al più presto. Il castello incantato di Olia è un'avventura dall'atmosfera onirica e fiabesca, un romanzo ricco di personaggi da cui sarà difficile separarsi.



Recensione:

Amo la scrittura di Sophie Anderson. L'ho amata fin dal suo primo libro, e ho deciso di avere i suoi libri solo in edizione economica, tutti uguali. Così ho aspettato un poco per leggere il suo terzo libro, un'avventura magica e straordinaria per la piccola Olia. All'inizio ho fatto un poco di fatica ad ingranare, anche perché avevo diverse letture in corso. Ma poi Olia ha scoperto la magia, un passaggio segreto e un mondo da salvare. Amo le storie con riferimenti alla tradizione slava, amo i nomi che mi riportano ad altri libri, amo il saper cogliere le sfumature giuste che derivano dalla mia conoscenza del russo, amo le case Yaga e la magia delle piccole cose e del piccolo popolo.
Questo libro ci fa viaggiare in una terra inesplorata, con nuovi amici, coltivando coraggio e fiducia in se stessi. Olia scopre cosa sia davvero "Casa", e quali siano le cose più importanti. E adoro il suo amore per la sorellina, con la quale vorrà scoprire la magia che si cela nel mondo, con la quale vorrà crescere e giocare, sorridere ed esplorare.
La scrittura fluida ti cattura, e ti fa leggere ininterrottamente montagne di capitoli. Vi raccomando di leggere questa scrittrice, che merita e della quale non posso fare a meno.



L'Autrice:

S.Anderson è nata in Galles ed è cresciuta ascoltando i racconti della madre scrittrice e della nonna, che le ha trasmesso l'amore per le favole e le leggende della tradizione slava. con "La casa che mi porta via" ha ricevuto la candidatura per la Carnegie Medal ed è stata finalista per il premio Andersen. Per Rizzoli ha pubblicato anche "La ragazza degli orsi", "Il castello incantato di Olia" e "L'isola dal cuore spezzato".



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.